MODULO
B - Riassunto
Unità
1: Le tecnologie della rete
La storia della rete: alcuni cenni.
Fondamenti della comunicazione dei dati.
Il messaggio binario e la sua rappresentazione.
Componenti principali della rete (modem, server, client, provider, ...)
Reti locali e reti geografiche.
Software e hardware ipertestuale/ipermediale on-line e off-line.
Configurazione standard di un sistema per la editoria multimediale.
Unità 2: La struttura della informazione
ipertestuale
Linearità e non linearità: aspetti fondamentali.
Gli elementi di fruizione di un ipertesto su un computer.
Ipertesti e navigazione.
Topologia degli ipertesti.
Attributi di qualità nella struttura della informazione.
Unità 3: Progettare il multimedia
Le fasi della progettazione.
L’usabilità e la comunicazione
Selezione dei media: testi, immagine e audio.
La valutazione euristica.
|
Parole chiave:
storia, ARPAnet, Xerox, WWW, Tim Berners-Lee,
software, hardware, on-line, off-line, CD-ROM, DVD, configurazione,
sicurezza, codice, emoticons.
Parole chiave: flow
charter, tipologia, link, frame, node, guided tour, index, home page,
browser, Netscape, Explorer, fruizione, accessibilità, orientazione,
metafora, universalità.
Parole chiave: design,
qualità, comunicabilità, usabilità, ISO, ergonomia,
semiotica, linguistica, metrica, valutazione, euristica, interazione
uomo-computer, HCI Lab., MEHEM (MEthodology for Heuristic
Evaluation in Multimedia), MECEM (Metrics for the
Communications Evaluation in Multimedia).
Info@edimultimedia.net
~ News
~ © 2001-07
|